Prezzo di mercato del tuo immobile: perché è così importante?

Cos’è il prezzo di mercato? É davvero così importante conoscerlo? A chi devo far stimare il mio immobile? Il prezzo non posso deciderlo in base a quanto l’ho pagato?

In questo articolo andremo ad analizzare tutti questi aspetti legati alla vendita di un immobile, di natura più tecnica, ma certamente importantissimi, anzi fondamentali per poter vendere un’immobile.

Innanzitutto: cos’è il prezzo di mercato? Il prezzo di mercato è quel valore associato all’immobile che ne rispecchia esattamente il prezzo che i potenziali compratori sarebbero disposti a spendere, in quella determinata zona e in questo determinato periodo, per acquistare quel tipo di immobile. Quindi parliamo di reale valore attuale di mercato, che non c’entra nulla con quello che si è speso all’epoca per acquistarlo o per restaurarlo, è semplicemente quello che si può percepire vendendo quell’immobile in questo determinato periodo.

Il prezzo di mercato è fondamentale se si vuole vendere un immobile. Conoscere il suo valore è la base da cui partire per proporlo in vendita. Partire con un prezzo troppo superiore al valore di mercato ad esempio può compromettere seriamente la vendita facendomi perdere tutto il bacino di potenziali acquirenti iniziali (che rappresentano solitamente più del 70 % dei potenziali di tutto il percorso di vendita), senza contare che anche abbassando il prezzo in seguito i potenziali acquirenti rimasti potrebbero farsi una pessima idea di un’immobile che rimane tanto a lungo nel mercato con continue correzioni di prezzo al ribasso. Facendo così si rischia di prolungare di molto la vendita (anche di anni!!!) e si finirà col dover svendere l’immobile ad un prezzo addirittura inferiore a quello di mercato, oppure di dover rinunciare alla vendita. Partire proponendo un prezzo inferiore al prezzo di mercato invece velocizzerà di certo la vendita, ma ci farà rimettere un bel po' di soldi, anche perché si rischia di venderlo a d un prezzo inferiore a quello proposto (che è appunto già di suo inferiore al prezzo di mercato) considerando che raramente l’acquirente offre precisamente l’intero prezzo proposto, ma si si riserva quasi sempre un po' di margine di trattabilità.

Ma come faccio a conoscere il valore di mercato del mio immobile, a chi devo farlo stimare? La risposta più scontata è ad un agente immobiliare, non perché io lo sia, ma perché qui stiamo parlando di valore di mercato. Diversi soggetti possono stimare un’immobile: architetti, periti estimatori etc.. Ma noi abbiamo bisogno di una stima per valori di mercato, non di un computo metrico estimativo, ne di una stima per costo di ricostruzione o quant’altro, il valore di mercato è l’unica cosa che ci interessa: il “polso” del mercato c’è l’ha solo l’agente immobiliare, nessuno meglio di lui sa quante richieste ci sono in una determinata zona per un determinato immobile, e quanto si può realmente realizzare sulla vendita. Cosa estremamente sconsigliata sono invece le stime “fai-da-te” e fare affidamento su prezzi di immobili simili trovati negli annunci immobiliari sul web, sarebbe un’errore gravissimo: nessuno sa quei prezzi come siano stati ricavati, quanto possa essere il margine di trattabilità, quali siano le reali condizioni di quegli immobili, ma soprattutto quei prezzi non sono prezzi a cui sono stati venduti ma solo ai quali sono stati proposti (se ad esempio un annuncio è li da due anni è inequivocabile che il prezzo a cui è proposto è certamente sbagliato per eccesso).

In conclusione affidarsi ad un professionista del settore immobiliare per conoscere il reale valore del proprio immobile è imprescindibile per proporlo nel modo migliore sul mercato, e per realizzare da esso il miglior prezzo possibile. Affidarsi “al caso”, cercare soluzioni “fai-da-te” o fidarsi del vicino di casa che dice “queste case valgono così perché...”significa quasi sempre compromettere seriamente la vendita del proprio immobile.

 

Gianmaria Malvestio

Agenzia Immobiliare - Studio Veneto Immobiliare
Via Martiri della Libertà 28, Trebaseleghe (PD)
049/9387840 - 388/7273748
info@studiovenetoimmobiliare.it
www.studiovenetoimmobiliare.it